Quando il sesso è fuori menù

Alcuni cibi sono tutt'altro che afrodisiaci: hanno effetti a dir poco deleteri sulla libido, e sono capaci di far svanire l'eccitazione. Ecco i 10 alimenti da evitare se si ha in programma una serata piccante.

fragola sessoQuando pensiamo al connubio tra cibo e sesso, la parola più abusata è ‘afrodisiaco‘. Ma se è vero (lo è, effettivamente?) che ostriche, peperoncino, cioccolato, spezie e chi più ne ha più ne metta sono in grado di dare una vera e propria sferzata all’ormone, tendiamo a sottovalutare gli effetti nefasti di alcuni alimenti che rischiano di spegnere la libido. Attenti, dunque, a quel che mangiate, se la vostra intenzione, dopo la cena a lume di candela, è saltare il dessert e passare direttamente al piatto forte. Ecco quali sono i 10 cibi da evitare se non si vuole arrivare scarichi al momento clou.

energy drinkSPOMPI ALLA META
Gli energy drink mettono le ali, ma non in camera da letto. L’eccesso di caffeina abbinato agli zuccheri ha un effetto estemporaneo che si spegne nel giro di poco tempo. Magari proprio quando arriva il momento dello sprint finale.

fruttaFATTI A FETTE
La frutta a fine pasto gonfia, sempre. Perché fa fermentare tutto quello che avete mangiato nei minuti precedenti. Niente frutta quindi, nemmeno quelle belle fragole rosse, piene e succose che sembrano accendere il desiderio e che invece rischiano di diventare una zavorra da cui non ci si può sgravare.

avenaOATMEAL, NON HOTMEAL
La colazione dei campioni non può prescindere dalla farina d’avena. A patto di non esagerare: non solo si rischia di eccedere con le fibre, che gonfiano come la frutta di cui sopra, ma anche l’effetto calmante della serotonina può, superate determinate dosi, avere effetti controproducenti sull’eccitazione.

Pouring red wine into glasses in the vineyard, tonedROSSO DI SERA, BEL SESSO SI SPERA (?)
Discorso analogo per l’alcol. Dipende da quanto reggete, ovviamente. Un bel calice di vino rosso, corposo, scalda gli animi, troppo li intorpidisce. Discorso analogo per i cocktail; mai più di due a serata.

scatoletteSCATOLETTE
Ebbene sì, esistono persone disposte ad allestire una cenetta romantica ricorrendo al cibo in scatola. Il che non solo non fa un bell’effetto al partner, specie se si è ancora nella fase del corteggiamento, ma rischia anche di avere un effetto devastante sulla prestazione sessuale. Colpa dell’eccesso di sodio.

tofuTUTTI TOFU E CHIESA
Avete degli amici vegani? Allora potete permettervi di prenderli amabilmente in giro a causa del loro legame con il tofu, i cui fitoestrogeni sono dei veri e propri killer del desiderio.

patatine fritteSÌ FRENCH FRIES, NO FRENCH KISS
Cattive notizie anche per i golosi di patatine fritte, ricche di grassi saturi che colpiscono i livelli di testosterone. Dunque, se siete donne non offritene al vostro partner, e se siete uomini astenetevi.

acqua tonicaACQUA A-TONICA
Non vi hanno mai insospettito quelle persone che bevono acqua tonica di continuo? Beh, un motivo c’è: il chino, la sostanza che dà quel gusto tipicamente amarognolo alla bevanda, è un nemico giurato di testosterone e spermatozoi. Meglio il tè.

200400653-001EFFETTO ACQUA FREDDA?
Per i maschietti è ‘letale’ anche la menta. Il mentolo è un’altra sostanza nemica giurata del testosterone, quindi se il vostro partner ha l’alito cattivo, beh, cercate un altro rimedio.

hot dogCOLD DOG
Chiudiamo con il wurstel. Non è mai stato sinonimo di cibo sano, e ha effetti deleteri anche sulla sessualità maschile e femminile. Colpa dei grassi che finiscono per rendere meno performante il sistema cardiocircolatorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Coppia Argomenti: , Data: 16-03-2016 11:05 AM


Lascia un Commento

*