Gli innamorati dormono vicini

Se stare abbracciati è segno d'amore, addormentarsi ai lati opposti del letto non vuole dire per forza essere in crisi. Ecco tutte le posizioni del sonno che indicano lo stato della relazione.

sonno-di-coppiaDimmi come dormi e ti dirò come va la tua vita di coppia. Si potrebbe descrivere così lo studio condotto da alcuni psico-sessuologi che hanno analizzato il modo in cui riposano gli innamorati. Ne è emerso che le scelte inconsce del sonno sono indicative del rapporto sentimentale che esiste con il proprio partner.

POSIZIONI SIMILI E OPPOSTE: A CUCCHIAIO E DELLA CACCIA
Come si studia il linguaggio del corpo in situazioni di imbarazzo o stress, così è stato indagato anche nella fase del riposo notturno. La posizione a cucchiaio, il romantico abbraccio da dietro, suggerisce una relazione dinamica dove ognuno tende a proteggere l’altro. È anche segno di una buona fiducia tra i partner e di una soddisfacente vita sessuale. «Se una coppia è sessualmente frustrata, in genere non si mette a cucchiaino», ha spiegato  la sessuologa Tracey Cox. «Il partner che non desidera fare sesso teme che verrebbe interpretato come un invito, mentre l’altro sa che ogni tocco non è il benvenuto quindi non ci prova nemmeno». La posizione della caccia è simile, sempre un coinvolgimento da dietro, ma in questo caso manca il consenso dell’altra persona all’abbraccio. Uno dei due innamorati oltrepassa la metà del letto mentre l’altro cerca di domarlo. L’interpretazione è duplice e opposta: o vuole farsi desiderare o ha voglia di stare distante dal partner.

coppie-addormentate2

VICINI E FELICI
Dormire schiena contro schiena è sintomo di un affetto consolidato. Anche se il contatto fisico è molto ridotto, la coppia condivide un’intimità che intende affermare senza che uno spazio troppo ampio si interponga. Il partner creativo della coppia tendenzialmente dorme sul lato sinistro del letto, mentre due innamorati che riposano distanti non significa che siano in crisi. Anzi può essere il segno di una forte fiducia e indipendenza all’interno della relazione. La coppia invece che prima dormiva abbracciata e ora si addormenta ai lati opposti del letto sta probabilmente vivendo la nascita di una distanza affettiva. E nonostante la nuova moda inglese della snoring room, la camera separata per il partner, le coppie che trascorrono la notte manifestando un qualche contatto fisico hanno una storia più felice di quelle che non si toccano mai nel sonno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Coppia Argomenti: , , , , , Data: 30-09-2015 10:05 AM


Lascia un Commento

*