L'anello di castità di Selena

di Luca Burini
Cinque cose da sapere sul gioiello che anche la cantante americana ha indossato per alcuni anni e che simboleggia la promessa di rimanere vergine fino al matrimonio.

selena-e-il-purity-ring«Ci credevo davvero. E adesso non mi imbarazza parlare di questa cosa, e non mi imbarazza dire che non lo porto più. L’ho messo quando avevo appena 13 anni, rispetto molto ciò che rappresenta, ma non è stato per sempre», così la cantante Selena Gomez ha commentato, in un’intervista al Sunday Times, la decisione durante l’adolescenza di indossare un anello della castità (o di purezza) che simboleggia la promessa a Dio di rimanere vergine fino al matrimonio.

DALL’ARIZONA AL MONDO
L’uso di questo gioiello dal significato profondo è nato in Arizona attorno agli Anni ’90. L’obiettivo del movimento ecclesiale protestante denominato Silver Ring Thing che l’ha proposto era moralizzare la vita sessuale degli adolescenti, quindi ridurre le gravidanze precoci e le malattie sessualmente trasmissibili.

LA CONSEGNA È UN EVENTO
Negli Usa la consegna è un vero e proprio evento che si chiama Ballo della Purezza. In quest’occasione le ragazze in abiti da gala sposano Dio e fanno dono al proprio padre della loro verginità perché la custodisca fino al matrimonio. A quel punto i papà firmano un Patto di purezza e regalano alla figlia l’Anello tanto ambito.

503853309_MV_ZMDA SOSTITUIRE CON LA FEDE NUZIALE
L’anello viene portato al dito anulare sinistro fino al giorno del matrimonio quando viene sostituito dalla fede nuziale.

MOTTI INCISI
Il prezioso, che può avere diverse fogge, è destinato ai membri di tutte le religioni, e quando è portato dai cristiani può avere cesellate o rappresentate in rilievo una o più croci cristiane e all’interno dei motti, come: «Il vero Amore attende», o «Una Vita, Un Amore».

VERSIONI PREZIOSE
E per chi vuole investire qualche soldo in più esistono anche versioni diamanti o altre pietre preziose incastonat.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Manie&Ossessioni Argomenti: , , , Data: 26-08-2015 03:28 PM


Lascia un Commento

*