Fai sesso? Perdi amici

Uno studio ha dimostrato che le ragazze impegnate in una relazione hanno più possibilità rispetto agli uomini di veder diminuire le loro interazioni sociali.

couple in bed - 22.12.2010Secondo il sociologo Derek Kreager, ci sarebbe uno stretto legame tra la vita sessuale e quella sociale. L’équipe guidata dal docente della Pennsylvania State University ha stabilito che per le giovani donne impegnate in una relazione ci sia una maggiore possibilità di perdere delle amicizie rispetto agli uomini.

LO STUDIO
La ricerca si è basata su 921 adolescenti, di età compresa tra gli 11 e i 16 anni, provenienti da diverse città degli Stati americani dello Iowa e della Pennsylvania. Ai ragazzi è stato chiesto di completare dei questionari per sondare la loro sfera sessuale e sociale. Dopo aver analizzato le risposte, gli scienziati sono arrivati a conclusioni opposte in base al genere. Le ragazze, infatti, perdevano circa il 45% delle proprie amicizie dopo aver fatto sesso. Al contrario i ragazzi potevano contare su un incremento di relazioni sociali intorno all’88%. Kreager, inoltre, ha notato come le giovani donne che si fermavano ai preliminari allargavano il loro giro di amicizie fino al 25% in più, mentre i maschi ne perdevano il 29%.

CONCLUSIONI
«Gli uomini e i ragazzi tendono a stringere rapporti con l’altro sesso quasi esclusivamente per avere rapporti sessuali, anche cercando di avvicinare più partner contemporaneamente», ha spiegato il sociologo. «Al contrario, le donne e le ragazze danno più valore alla monogamia, e tendono a bloccare avances sessuali se sono già impegnate. Una donna o una ragazza che viola questo standard può essere socialmente stigmatizzata, mentre gli uomini e i ragazzi vengono di solito considerati più virili e vincenti», ha concluso Kraeger durante il congresso annuale dell’American Sociological Association.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Lascia un Commento

*