SENTIMENTI&SOCIETA'

Ti tradisco con l'ex

di Margherita Gamba
Sei italiani su 10 hanno storie con un amore del passato. L'usato sicuro piace. Ecco perchè.
Sei italiani su 10 quando decidono di fare una scappatella preferiscono gli ex amori.

Sei italiani su 10 quando decidono di fare una scappatella preferiscono gli ex amori.

«Se non ti piaccio, torna con la tua ex». E ancora: «Forse la tua ex sapeva fare di meglio, vai da lei». Frenate gli isterismi, care donne. Se anche voi fate parte di quella nutrita schiera di femmine che, prese dall’impeto della discussione, suggerisce al partner – certo, non con intenzionalità – di tornare con la precedente compagna, cambiate strategia. Perché il vostro lui potrebbe prendervi  in parola.
USATO SICURO
Un sondaggio rivela, infatti, che ben sei italiani su 10, quando decidono di concedersi una scappatella, si fanno tentare dal sex revival.
In parole povere, una dolce parentesi con l’amore mai dimenticato dei tempi dell’università. E i social network, in questo contesto, giocano un ruolo fondamentale. Tra cene con ex compagni, qualche bevuta di troppo e un amarcord dei tempi andati, il flirt è servito su un piatto d’argento. Secondo un’indagine realizzata da AshleyMadison.com, famoso sito di incontri extraconiugali, è in crescita aumento il numero di persone attratte dall’idea di ‘tornare sui propri passi’. Per rivivere una passione mai sopita.
TRADIMENTO A PORTATA DI CLIC
Riallacciare i contatti è a portata di clic: a quattro italiani su 10 è bastato digitare il nome della ex ragazza del cuore su Facebook; un altro 27% ha approfittato di una rimpatriata; mentre il 22% degli incontri è avvenuto con la complicità di un amico comune. Ha lavorato sodo solo il 12%, che ha dovuto addentrarsi nei meandri di Google per rintracciare la vecchia fiamma. Il cuore degli italiani batte soprattutto per la fidanzatina/o dei tempi dell’università (45%), che incarna, nell’immaginario comune, il legame amoroso per eccellenza. Quello più intenso e romantico dell’intera esistenza. Va forte anche il primo amore nato sui banchi del liceo, a cui resta legato il 31% degli intervistati.
«RIACCENDERE UNA VECCHIA PASSIONE È PIÚ FACILE»
Ma perché si sceglie un ex amore? «Riaccendere una vecchia passione è facile, soprattutto quando conserviamo ricordi intensi e spiensierati. Di colpo riscopriamo la familiarità e la spensieratezza di quegli amori che nulla hanno avuto a che fare con figli, mutui, lavoro e responsabilità», spiega Noel Biderman, presidente e fondatore di AshleyMadison.com. «Ma da questi tuffi nel passato», prosegue, «si rischia di restare rapiti, molto più che da un tradimento occasionale con sconosciuti. Inevitabilmente, insieme ai ricordi tornano a galla sentimenti, questioni irrisolte e dubbi spesso frutto di una semplice illusione ma dalla potenza devastante». E i risultati della ricerca parlano chiaro: oltre la metà dei nostalgici fedifraghi (56,5%) rischia di compromettere la sua attuale relazione a causa di questo incontro con un ex.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Coppia, Fantasie, Uomini Argomenti: , , Data: 17-10-2013 04:13 PM


Lascia un Commento

*