RICERCA USA

L'altruismo fa colpo sull'anima gemella

di Margherita Gamba
Perché rivelano una persona generosa e seria. Capace di impegnarsi.
L'altruismo stimola relazioni a lungo termine.

L’altruismo stimola relazioni a lungo termine.

Molto prese da voi stesse, dalla vostra routine, dai vostri problemi e dai vostri interessi. Sappiate, però, che, se siete in cerca dell’anima gemella, dovrete occuparvi anche degli altri.
L’ALTRUISMO VINCE IN AMORE
Già, sembra proprio che l’altruismo paghi in amore. Il volontariato? Fa guadagnare punti agli occhi dell’altro sesso. A svelare il curioso assunto, uno studio condotto da Pat Barclay, professore presso la University of Guelph in Ontario, Canada, che ha sviluppato la sua teoria durante la permanenza alla Cornell University a Ithaca, New York.
ANALIZZATE OLTRE 300 PERSONE
L’analisi ha dimostrato che sia gli uomini sia le donne sono più attratti da persone altruiste, quando si tratta di instaurare una relazione a lungo termine. Barclay, che ha svolto la sua ricerca alla Canada’s McMaster University, ha chiesto a 150 donne e 155 uomini di guardare le foto e i profili di alcuni individui di sesso opposto. Ai partecipanti è stato poi ordinato di stilare una classifica sul grado di fascino delle persone osservate e di rivelare quanta volontà ci fosse nello stabilire un legame più o meno solido.
PIÙ GENEROSO, PIÙ ATTRAENTE
Lo studio, pubblicato lo scorso febbraio sul British Journal of Psychology, è stato commentato dall’esperto: «Aggiungendo alcune qualità al profilo degli utenti, come la generosità, abbiamo riscontrato un maggior livello di interesse dei pretendenti, in particolare interessati a unioni a lungo termine». Alcuni dati hanno evidenziato una differenza di genere: «Per gli appuntamenti, le donne erano attratte da uomini altruisti, questi ultimi, invece, non avevano preferenze in quanto a generosità. Anzi, per l’avventura di una notte, questo aspetto non aveva alcuna influenza». In generale, ha sottolineato il professore, «è difficile stabilire con esattezza come e quanto generosità e altruismo influiscano sulle relazioni. Su una scala da uno a 10, chi possiede queste caratteristiche è, almeno sulla carta, in vantaggio di mezzo punto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Coppia Argomenti: , , Data: 12-07-2013 10:14 AM


Lascia un Commento

*