PIACERE

Sette regole di vita per un sesso al top

I consigli di trainer, sessuologi e ricercatori. Per fare i conti con stress, cibo e contraccezione.
Adottare uno stile di vita sano, porta benefici anche alla sfera sessuale.

Adottare uno stile di vita sano, porta benefici anche alla sfera sessuale.

Condurre uno stile di vita sano apporta benefici in ogni aspetto della vita. Incluso quello sessuale. Il Journal of the American Medical Association ha riportato che circa la metà delle donne americane – il 43% – è affetta da disfunzioni sessuali. Ma qualche piccolo cambiamento potrebbe risolvere i problemi. «Un indebolimento della vostra salute sessuale può indicare che qualcosa non va anche nel vostro stato di salute generale», sottolinea Hank C. K. Wuh, co-autore del libro Sexual Fitness.
STILE DI VITA SANO PER UNA SESSUALITÀ AL TOP
E ci sono prove evidenti che il suo programma focalizzato su uno stile di vita particolare, funziona davvero. In 30 giorni di esperimento effettuato su 25 uomini e donne di circa 40 anni, ecco i risultati più significativi:
1 – l’82% ha dichiarato di desiderare con maggior frequenza un rapporto sessuale
2 – il 50% ha rivelato che il livello di desiderio è sensibilmente cresciuto
3 – Il 40% ha riportato un miglioramento della sfera sessuale a livello di coppia
IMPARARE A GESTIRE LO STRESS
Tutti aspetti importanti. E non serve una formula magica per essere soddisfatti tra le lenzuola. Ecco le regole del dottor Wuh:
1 – seguire una dieta sana
2 – evitare di assumere medicinali che possano causare disfunzioni sessuali
3 – stimolare i cinque sensi
4 – fare sport con regolarità
5 – dormire a sufficienza
6 – fare uso di erbe mediche
7 – imparare modi sani per gestire lo stress
LO YOGA AIUTA LA CONCENTRAZIONE
Oltre a condurre uno stile di vita impeccabile, anche lo sport può aiutare a riaccendere la fiamma tra le mura domestiche: secondo un articolo pubblicato sul Journal of Sexual Medicine, lo yoga può sicuramente far riscoccare la scintilla. «Alcune donne hanno difficoltà di concentrazione durante il rapporto sessuale e questo fa si che sia difficile raggiungere l’eccitazione anche quando sono pronte fisicamente», sottolinea Lori Brotto, professore assistente di ostetricia e ginecologia alla University of British Columbia. «Lo yoga aiuta a farvi concentrare su come il vostro corpo risponde a ogni posa, migliorando questa capacità, sarà più facile focalizzarvi sulle sensazioni durante il rapporto intimo».
PERDERE PESO PER UNA SESSUALITÀ SPENSIERATA
Inoltre, una ricerca condotta dal Duke University Medical Center ha dimostrato che quando uomini e donne – indistintamente – perdono il 10% del loro peso, riescono a godersi con maggior spensieratezza la vita sessuale. Spensieratezza fa rima con sicurezza. E per sperimentare un sesso migliore, lasciate perdere lingerie provocante e candele profumate. E afferrate un preservativo.
PIÙ PROTEZIONE, MENO PREOCCUPAZIONI
Un nuovo studio pubblicato sul Journal Sexual Health sostiene che le donne che utilizzano i preservativi assieme ai contraccettivi ormonali, sono sessualmente più appagate. Per i ricercatori, la spiegazione è semplice: in questo modo le donne possono smettere di preoccuparsi di gravidanze indesiderate o di malattie pericolose, concentrandosi così solo sul partner. Per fare del buon sesso, fate un salto anche in cucina: «Aggiungere grassi insaturi alla vostra dieta può aiutarvi a ritrovare la libido», sottolinea Beverly Whipple, ricercatrice alla Rutgers University. Il corpo utilizza i grassi per produrre colesterolo, necessario per creare ormoni come il testosterone, che regola la libido.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Coppia Argomenti: Data: 22-03-2013 11:52 AM


Lascia un Commento

*