SCOPERTE

Il sesso scaccia mal di testa

di Margherita Gamba
Fare l'amore allevia l'emicrania. E l'orgasmo gioca un ruolo fondamentale. Lo dice una ricerca tedesca.
Il mal di testa si può scacciare facendo l'amore.

Il mal di testa si può scacciare facendo l'amore.

Un martello nel cervello che non vi lascia tregua. Il mal di testa ha deciso di non mollare la presa. Ma il rimedio potrebbe essere a portata di mano. Udite, udite. La prossima volta che sarete colte da un attacco di emicrania, oltre alle vostre medicine, probabilmente avrete voglia di affrontare il vostro partner… per un incontro ravvicinato.
SESSO SCACCIA MAL DI TESTA
Un recente studio pubblicato sul giornale Cephalalgia ha infatti dimostrato che “darsi da fare” aiuta ad alleviare i sintomi dell’emicrania e del mal di testa a grappolo. I ricercatori dell’università di Munster (Germania) hanno esaminato 800 pazienti affetti da emicrania e altri 200 soggetti al mal di testa a grappolo, una patologia rara che affligge l’1% della popolazione e consiste nell’improvviso e intenso dolore al capo.
IL DOLORE SI ALLEVIA
Ad ogni paziente è stato chiesto se l’attività sessuale avesse o meno un’influenza sull’intensità dei sintomi. Il 60% dei pazienti predisposti all’emicrania ha ammesso che fare l’amore li ha aiutati a ridurre il dolore  (una buona notizia soprattutto per le donne dato che rappresentano  – a livello mondiale – circa il 70% di chi soffre di questa patologia). Per quanto riguarda chi soffre di mal di testa a grappolo, circa il 37% ha notato miglioramenti dei sintomi dopo un rapporto intimo. In accordo con la ricerca, i miglioramenti si notano indipendentemente dal partner, dalla posizione scelta o dal tipo di attività sessuale nella quale siete impegnate.
L’ORGASMO ALLONTANA I SINTOMI
L’orgasmo sembra giocare un ruolo determinante nella riduzione del dolore: il 43% dei pazienti affetti da emicrania ha constatato un miglioramento appena terminato il rapporto, il 18%, invece, ha provato sollievo in concomitanza con l’orgasmo. Perché fare l’amore aiuti a scacciare il mal di testa non è ancora chiaro. Ma c’è una spiegazione plausibile: «Le sostanze naturali che si rilasciano durante il rapporto – dopamina, endorfine, e serotonina – portano al culmine del piacere e al sollievo della pena», ha spiegato Donald Penzien, esperto che lavora presso il centro medico  dell’università del Mississippi Medical Center e professore nel dipartimento di psicologia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Coppia, Gallery Argomenti: , , Data: 19-03-2013 03:20 PM


Lascia un Commento

*