Strategie

Gelosia, quando è lecita

di Valeria Volponi
Frasi e atteggiamenti da allarme rosso. In cui è possibile (anzi doveroso) chiedere spiegazioni.

L'occhio ballerino. Uno degli atteggiamenti che devono mettere in allarme.

Lo chiamano tango della gelosia. Ma a volte sarebbe il caso di starsene a bordo pista, invece di lanciarsi in scene isteriche e abbandonarsi a tormenti inconsolabili. Lo sostengono Barton Goldsmith, autore di Emotional Fitness For Couples e  Randi Gunther, autore di Relationship Saboteurs, due esperti dei rapporti di coppia, secondo cui essere gelose va bene, ma non sempre. Ecco la lista delle occasioni in cui essere dei novelli Otello è accettabile.
L’OCCHIO BALLERINO

Può capitare di dare una rapida occhiata a una bella donna che passa per strada. Ma se il vostro lui in una qualsiasi occasione a due non fa altro che far ballare lo sguardo su un’altra…è il caso di fargli notare che la cosa è molto maleducata. E vi infastidisce al punto che se non la pianta, sarete voi a piantarlo.
L’UFFICIO GALEOTTO

Si sa, il luogo di lavoro è il posto più adatto per far nascere una relazione extraconiugale. Quindi occhi aperti se il capo del vostro uomo è particolarmente giovane, piacente, dominatrice. Lecito esternargli le vostre preoccupazioni, ma senza esagerare. Osservate la sua reazione: se sbraita, tendenzialmente ha qualcosa da nascondere.
LE EX INGOMBRANTI

«Mi vedo con la mia ex per un drink». Ecco, questa è una frase da allarme rosso. Perchè non ci crede nessuno che sono ancora amici, si vogliono bene e si rivedono per parlare delle loro nuove storie. Complice qualche cocktail, potrebbe finire chissà come. Se poi scoprite che lui non ha alcuna intenzione di raccontare di voi, ancora peggio.
UN SEXY ADDIO AL CELIBATO

Lo sfascio pre-matrimonio è una fastidiosa ma inevitabile pratica a cui il genere maschile non intende sottrarsi. Quindi, rassegnatevi. Ma questo non implica che dobbiate farvi andare bene qualunque cosa: se il programma della serata prevede  molto alcool e uno strip club…fategli capire che non siete entusiaste. Se vi rassicura e vi conferma che non avete nulla da temere, bene. Ma se comincia ad agitarsi e ad accusarvi di essere troppo ossessive, non è un buon segno.
SMS SEGRETI

Non è mai una buona idea insistere troppo per conoscere il contenuto di un sms. Correte il rischio di sentirvi rispondere male, se si sta solo occupando di lavoro. Ci sono poi uomini che fingono di messaggiare con chissà chi solo per innervosirvi. E altri che, semplicemente, sono così sciocchi da flirtare con un’altra di fronte a voi. Se avete dei sospetti fondati, chiedete un chiarimento.
I MARTEDI SERA TRA DONNE

Avere delle amiche donne è lecito, per carità. Ma se con queste donzelle il vostro uomo esce tutte le settimane, magari in una sera fissa, senza invitarvi…siete autorizzate a mostrare il vostro fastidio. E a chiedere almeno di poter essere presenti.
FLIRTARE CON LA MIGLIORE AMICA

Ci sta che il vostro lui faccia un commento sulla migliore amica che magari frequenta casa vostra da tempo. Ci sta già molto meno, invece, che i complimenti siano ripetuti e inopportuni, perchè troppo espliciti. Potrebbe essere un modo, neanche troppo velato, per farvi capire che è attratto da lei. Inaccettabile. Potete ripagarlo con la stessa moneta, decantando le lodi del vostro ex.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Coppia, Gallery Argomenti: , , Data: 11-03-2013 01:34 PM


Lascia un Commento

*