SEX & THE SPREAD

La cavalleria che apprezzano le donne

di Francesca Amé
Meno romanticismo e più senso pratico: il gentil sesso gradisce gesti concreti e generosi.

Seduzione e corteggiamento nell’anno 2013 possono contare su tecnologia evelocità di comunicazione. Che ne è della cavalleria, fa ancora colpo sulle ragazze?
COSA APRREZZANO LE DONNE
Dipende. Alle donne piace essere ascoltate senza essere interrotte, apprezzano se un uomo offre loro la sedia prima di sedersi a tavola, apprezzano ancor di più se, uscite dal locale, nel freddo della note, lui offre la sua giacca per coprire le spalle.
Ma ciò che fa maggiormente breccia nel loro cuore è un’altra cosa: è l’offerta. Di che cosa? Una birra, un aperitivo, il cinema, la cena, qualsiasi cosa. La cavalleria ai tempi dello spread abbandona, almeno per un po’, il romanticismo zuccheroso e punta sul concreto: il savoir faire, da solo, non basta.
LA RICERCA
Il dato emerge da Love Geist, un’ampia  ricerca europea voluta da Meetic sugli affari di cuore dei single del Vecchio Continente. Su scala nazionale (circa 800 uomini e 700 donne italiani intervistati) giungono dei dati sul corteggiamento amoroso che raccontano meglio di molte cronache i rapporti di forza tra amore e denaro.
Ecco cosa emerge spulciando tra le percentuali. Si parte bene: uomini (91% del campione) e donne (94% delle intervistate) dichiarano di apprezzare i gesti di cavalleria. Nonostante la crisi, il romanticismo non pare passato di moda.
LA PRATICITÀ  VINCE SUL ROMANTICISMO
Se andiamo però ad analizzare quale gesto galante è apprezzato di più dal gentile sesso, emerge un quado molto più vicino al gretto utilitarismo che all’amor cortese.
Vediamo: bel il 39% delle donne apprezza molto l’essere accompagnate a casa (comodo, sicuro, soldi del taxi risparmiati). Agli uomini piace presentarsi con un piccolo regalo al primo appuntamento (e a quasi il 40% delle donne piace riceverlo) mentre al 15% dei single uomini l’offerta della sedia prima di accomodarsi a tavola pare un gesto nobile d’altri tempi, solo il 7% delle donne apprezza.
Se siete uomini, sappiate che impressionerete poco anche con la gentilezza di tenere la porta aperta, entrando o uscendo in un locale: meno del 20% delle donne bada a queste cose.
LA GENEROSITÀ CHE FA BRECCIA
Cavalleria, per le single di oggi, è fatta di concretezza e fa rima con: attenzione (il 33% delle donne apprezza un accompagnatore che non la interrompe mentre parla), garbo (il 33% delle donne guarda con un occhio di riguardo il neo-partner se lui è pronto a sfilarsi la giacca e a offrirgliela se fa freddo) ma soprattutto generosità. Ancora oggi, anzi oggi più che mai, il gesto di cavalleria preferito dalle italiane è vedersi il conto pagato (44% del campione).
L’amore ai tempi dello spread è morto? No, ha solo mutato pelle: il 64% delle donne italiane attende ancora (spera, dice la ricerca) in un appuntamento romantico. Ovvero in un lui con portafoglio non troppo vuoto da non poter offrire una cena. O almeno un drink.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Coppia Argomenti: Data: 13-03-2013 10:59 AM


Lascia un Commento

*