STUDIO USA

La seduzione è una questione di genere

di Margherita Gamba
Le donne cercano relazioni stabili. Gli uomini puntano sul fisico. Il commento della psicoterapeuta.
Le donne di bell'aspetto hanno meno partner perché sono più selettive.

Le donne di bell'aspetto hanno meno partner perché sono più selettive.

Gli uomini e le donne di bell’aspetto adottano tecniche e comportamenti particolari nelle fasi di conquista: il gentil sesso è alla ricerca di relazioni stabili e non va dritto al sodo. Il popolo maschile – almeno quello piacente – sfrutta le doti fisiche per avere molte partner,  mettendo subito in atto uno schema celebrale basato sostanzialmente sull’attrazione fisica. La rivelazione arriva da una ricerca dell’Università statunitense di Notre Dame, pubblicata sulla rivista Biodemodraphy and Social Biology.
UOMINI E DONNE SEDUCONO IN MODO DIVERSO
Secondo lo studio, infatti, i due sessi sfruttano in modo diverso la loro capacità di sedurre perché, sebbene il reciproco gioco dell’attrazione sia certamente questione di chimica, cervello e sicurezza giocano un ruolo da non sottovalutare.
LE DONNE CHE NON HANNO PAURA DI SCEGLIERE
«Da questa ricerca emerge innanzitutto come le donne attraenti che sanno di esserlo non abbiano paura di scegliere», ha  spiegato la psicoterapeuta Paola Vinciguerra, «sicurezza è sinonimo di scelta, insicurezza di volontà di compiacimento». Ma c’è di più. «Un altro elemento che emerge è che la socialità tra i due sessi si svolge su schemi diversi», ha aggiunto l’esperta, «se un uomo vede una donna attraente scatta subito il desiderio di conquista, mentre gli stessi meccanismi cerebrali non si attivano subito nelle donne».
IL GENTIL SESSO È PIÙ EMOTIVO
Inoltre, dall’indagine statunitense è emerso come per le donne, il numero di partner diminuisca all’aumentare dell’attrazione fisica, al contrario di ciò che accade per gli uomini: questo, secondo l’esperta, potrebbe dipendere dal fatto «che in genere l’attrazione fisica nelle donne si accompagna a un maggiore coinvolgimento emotivo, che rende il legame qualcosa di più forte. La donna, quando si sente sicura della sua scelta, in genere non manda più messaggi di seduzione, non sente il bisogno di farlo. Per lei l’uomo non è più un partner, ma il partner».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Coppia, Fantasie, Uomini Argomenti: , Data: 27-02-2013 12:43 PM


Lascia un Commento

*