Ritmi

Fare l'amore, ogni quanto e perché

di Valeria Volponi
Due ricerche collegano la frequenza dei rapporti ai benefici. Per la mente, il peso e l'umore.

Fare sesso tre volte alla settimana mantiene in salute e fa bene al cuore.

Fare l’amore fa bene. E spesso si crede che più lo si fa, meglio è. Ma alcuni ricercatori dell’Università del New Jersey hanno studiato i benefici specifici che derivano dall’avere una regolare attività sessuale in base al numero di volte in cui lo si fa. Vediamoli in dettaglio.
PER DIMAGRIRE, BASTA UNA VOLTA
Il sesso rilascia ossitocina, che migliora la qualità del sonno. E dormire bene ha un’influenza positiva anche sulla fame, dal momento che regola l’attività della leptina, l’ormone che ci spinge a mangiare fuori pasto. Pare che per attivarlo basti fare l’amore una volta alla settimana.
NIENTE INFLUENZA CON IL BIS

Per allontanare i malanni di stagione, via libera al sesso dalle due alle tre volte alla settimana. L’immunoglobulina delle proteine del gruppo A, unite all’effetto relax, hanno un ruolo determinante nel mantenerci in salute. E per chi lo fa dai tre giorni in su, secondo uno studio dell’Università di Bristol, si riduce fortemente il rischio di attacchi di cuore: fare sesso migliora il flusso del sangue e abbassa della metà i battiti, migliorando il benessere generale dell’apparato cardiaco.
SINO A 7 ANNI PIÙ GIOVANI
Quattro volte alla settimana è il ritmo ideale da mantenere per migliorare il tono della pelle e l’aspetto: da quattro a sette anni più giovani, grazie al rilascio dell’ormone della crescita, che avviene durante l’atto sessuale, in grado di abbassare la quantità di grasso del corpo e quindi di rendere l’aspetto generale più giovane.
PIÙ CREATIVI CON LA CINQUINA

Cinque volte a settimana. Ecco il numero magico per migliorare il livello di ottimismo, energia, concentrazione e creatività. Anche lo stress lavorativo, quindi, risente positivamente di un’attività sessuale costante e pare che persino le performance migliorino. Perchè il cervello, con un ritmo sostenuto di incontri sessuali, è irrorato maggiormente di sangue e stando ad alcuni studi, sarebbe persino stimolato alla produzione di nuove cellule.
L’IDEALE? TUTTI I GIORNI
Un po’ di sesso tutti i giorni sembra essere la ricetta ideale, fatta la somma tra quanto scritto sopra e la generale riduzione dell’ansia che nasce dallo scambio affettivo e fisico. Il consiglio è quello di ritagliarsi una seduta di coccole quotidiana. Per stare meglio. Per farsi del bene.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Coppia Argomenti: , , Data: 21-02-2013 11:20 AM


Lascia un Commento

*