LA RICERCA

L'amore? Cercalo online

di Margherita Gamba
Un italiano su 4 ha iniziato una relazione su un sito di incontri. La chat non è più un tabù.
Online dating, in Italia è boom.

Online dating, in Italia è boom.

Il dato è ormai innegabile: la realtà virtuale va a braccetto con la quotidianità. Tablet, netbook e smartphone scandiscono le nostre giornate, tra aggiornamenti di status, chat e upload di immagini.
LA TECNOLOGIA INFLUENZA L’AMORE
E anche la sfera sentimentale è stata fortemente influenzata dalla tecnologia. Secondo una ricerca effettuata da meetic.it, la community di online dating più conosciuta e frequentata in Italia – conta ben 7 milioni di utenti – 1 italiano su 4 ha iniziato una relazione proprio partendo da siti online.
«INCONTRARSI È L’INIZIO»
Ed è proprio questo il claim dell’azienda per la campagna pubblicitaria on air da fine dicembre sulle reti mediaset, che vuole supportare il nuovo posizionamento del brand al fine di mandare un messaggio chiaro che ha come pay-off ‘Incontrarsi è l’inizio’. Lo scopo? Raggiungere un pubblico sempre più ampio per offrire un più vasto ventaglio di opportunità di incontro e di chance di innamoramento. Maurizio Zorzetto, Country Manager Meetic Italia, ha raccontato: «Meetic sa quanto sia importante l’inizio. Vogliamo dare ai nostri utenti le maggiori e le migliori opportunità di incontrare e conoscere nuove persone con cui condividere interessi e passioni. Il dating online è una naturale, comune e semplice modalità per fare ciò».
IL DATING ONLINE NON È PIÙ UN TABÙ
Se fino a una decina di anni fa l’online dating rappresentava una pratica che si pensava fosse riservata esclusivamente ai giovani,  ai timidi e ai personaggi più spericolati, ora siamo di fronte a un vero e proprio boom che ha contagiato in modo eterogeneo la popolazione. Il tabù di un tempo ha lasciato il posto alla curiosità e alla voglia di sperimentare questo nuovo metodo. Il termine ‘chat’ non viene visto più, dunque, con sospetto, legato a incontri loschi e percolosi, ma come la possibilità di un nuovo incontro, alla stessa stregua di un caffè o di una cinema.
IL WEB METTE A RISCHIO LA COPPIA
Certo, la pratica degli appuntamenti presi in Rete è stata ormai sdoganata, ma è altrettanto inconfutabile che la sfera digitale abbia compromesso, talvolta, rapporti già esistenti. Chattare e navigare sotto le lenzuola mette in crisi la coppia e allontana l’eros. Meglio dunque trovare il giusto equilibrio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Coppia, Fantasie, Gallery Argomenti: , , Data: 21-01-2013 12:28 PM


Lascia un Commento

*