COMPORTAMENTI

Sesso, russare è off-limits

di Margherita Gamba
La passione si spegne sotto le lenzuola. Aumenta il nervosismo. E la coppia è a rischio divorzio.
Chi russa pratica meno sesso.

Chi russa pratica meno sesso.

Altro che tradimento. Il vero sfascia coppie è un altro. Ad ammazzare la serenità ci pensa il russare. Già. Da una ricerca inglese è emerso che chi russa ha meno rapporti sessuali, è soggetto a più litigi in famiglia e rischia il divorzio nel 7% in più dei casi rispetto a coppie senza problemi di notti insonni. Un bel guaio per chi è soggetto a inconsapevoli serenate in stile sega elettrica.
MENO SESSO, PIÙ NERVOSISMO
I dati arrivano dalla National Stop Snoring Week, la settimana inglese animata dal motto ‘stop al russare: meno sesso, più nervosimo e più divorzi’. Le percentuali evidenziate dall’analisi non lasciano spazio ai dubbi: più del 25% di chi russa ha rapporti sessuali praticamente inesistenti, e al 60% viene chiesto di dormire in un’altra stanza. Cifre alla mano equivale a dire che in coppia, se uno dei due russa, si perde almeno un rapporto sessuale al mese. Un vero peccato.
RUSSARE, UN ATTO INVOLONTARIO
Senza contare che il russare è un atto involontario. Il fenomeno è un’ostruzione transitoria delle vie respiratorie che col tempo può diventare cronica, fino a minacciare l’intera funzionalità respiratoria, causando anche ictus. Sicuramente esistono dei trucchi per smettere di russare. Adottare uno stile di vita sano e corretto può sicuramente essere d’aiuto: praticare sport, limitare il consumo di alcol, scandire la giornata in maniera regolare e cenare con cibi leggeri.
DORMIRE CON LE GAMBE LEGGERMENTE SOLLEVATE
Se non volete mettere a repentaglio la vostra vita sessuale, anche le posizioni che assumete durante il sonno possono arginare il problema: meglio tenere le gambe leggermente sollevate e il corpo disteso, non rannicchiato.
IL SESSO PRIMA DEL SONNO AIUTA A RIPOSARE MEGLIO
E se proprio volete assumere posizioni strane, fatelo per accontentare il partner. Meglio se prima di dormire. La German Sleep Society ha statisticamente dimostrato che fare l’amore aiuta a dormire meglio. Proprio così: praticare attività sessuale prima di abbandonarsi nelle braccia di Morfeo aiuta a liberare corpo e mente e distende più di una sessione in palestra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Coppia, Gallery Argomenti: Data: 10-01-2013 12:55 PM


Lascia un Commento

*