A LETTO

Se sei (troppo) bella lui rischia il flop

di Margherita Gamba
Lo stress da prestazione non aiuta la performance sotto le lenzuola. Lo rivela il test di Stroop.
Ansia da prestazione se la partner è molto bella.

Ansia da prestazione se la partner è molto bella.

 

 

Sei bella, bellissima. Gli uomini sono ai tuoi piedi. Sembra una favola, eppure… Forse non lo sapevate, ma troppa avvenenza, in camera da letto, può creare qualche “problema” al lui. Proprio così.
LA BELLEZZA DISTRAE (A LETTO)
Secondo uno studio dell’Università di Radboud, nei Paesi Bassi, alcuni uomini, di fronte a una donna molto piacente, soffrono di ansia da prestazione. Ma la sua performance potrebbe non essere al top anche se lui è molto innamorato. Per arrivare a questo risultato, i ricercatori si sono avvalsi del test di Stroop, che valuta il livello di concentrazione. Ma di cosa si tratta? «È un test classico in psicometria», ha commentato il professor Emmanuele A. Jannini, segretario generale della Società Italiana di Endocrinologia, «messo a punto nel 1935 da John Ridley Stroop e consiste nell’associare colori e parole.
 I soggetti stressati portano a termine il test in un tempo più lungo».
CONCENTRAZIONE RIDOTTA
Ebbene, il test in questione è avvenuto mentre i ragazzi erano osservati da una bella donna. Il risultato? Scontato: hannno ridotto drasticamente la loro concentrazione. Si tratta di una reazione psiconeuroendocrina di fronte a una richiesta ambientale particolarmente intensa.
GLI ORMONI DA STRESS INIBISCONO LA RISPOSTA SESSUALE
Gli ormoni da stress, a qualsiasi età, tendono a inibire la risposta sessuale. E questo problema, è più frequente di quanto si pensi: «Mi capita, infatti, di osservare che siano più le bellissime delle meno belle a lamentarsi della performance dei loro partner, nel primo caso preoccupatissimi di far bella figura. La storia più classica è quella della diva che si ritrova sempre nel letto uomini senza erezione, per la paura di non fare bella figura», ha spiegato Jannini.
Sarà una sorta di giustizia divina per noi donne “normali”? Scusateci, donne bellissime, se un accenno di sorriso compare sui nostri volti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Coppia, Fantasie, Gallery, Uomini Argomenti: , , Data: 26-11-2012 03:49 PM


Lascia un Commento

*