NON SOLO PER AMORE

Sesso, 237 buoni motivi per farlo

di Margherita Gamba
Per bruciare calorie, curare il mal di testa o per dispetto. I risultati di uno studio Usa.

Due docenti universitari americani hanno studiato le ragioni per cui donne e uomini fanno sesso.

Fare sesso per passione, per combattere la noia, per vendicarsi, per tenersi in forma, per procreare. Insomma, i motivi per animare la vita sotto le lenzuola sono tanti. Anzi, tantissimi.
I MOTIVI PER FAR SESSO SONO 237
Secondo David Buss e Cindy Meston, docenti di psicologia dell’Università del Texas, ce ne sono addirittura 237. Se è vero che le donne ci mettono il cuore, mentre gli uomini sono più razionali, è altrettanto dimostrato che il popolo maschile fa sesso perché spinto dall’attrazione fisica verso la propria compagna. Gli uomini, però, non chiudono la porta in faccia nemmeno a un rapporto veloce consumato con una partner occasionale.
LE DONNE SONO MOSSE DAL SENTIMENTO
L’universo femminile, invece, anche in fatto di rapporti intimi, è mosso dal sentimento e usa l’atto sessuale per dichiararlo. Sembra sia universale la tendenza a farlo per dovere coniugale, per vendicarsi di un tradimento, per dimenticare una ex oppure per archiviare una relazione. Ecco i 10 motivi più frequenti per cui maschi e femmine, indistintamente, fanno sesso:
1 – Per attrazione
2 – Per il piacere (fisico) di farlo
3 – Per amore
4 – Per sentirsi desiderati o per divertimento
5 – Per rinforzare la relazione
6 – Per fare nuove esperienze
7 – Per la voglia di farlo
8 – Per amore
9 – Per caso, senza un motivo preciso
10 – Per accontentare il partner

Ma ci sono anche motivazioni più strane: per ravvivare una conversazione noiosa, per favorire il sonno, per alleviare i crampi mestruali, per bruciare calorie, per scaldarsi, per senso di colpa o del dovere, per fare un dispetto ai propri genitori o per ringraziare qualcuno di averci offerto una cena costosa.
FARE SESSO PER SENTIRSI PIÙ BELLI
Ma pratichiamo sesso anche per come ci fa sentire: piacenti e desiderabili, ma anche usati e posseduti. Per sentirsi più adulti o più giovani, a seconda dell’età dell’intervistato. Per sentirsi meno soli, per consolare il proprio partner, per distrarsi dalle preoccupazioni, perché fa sentire bene,  per ridurre lo stress oppure per farsi passare il mal di testa. Ma lo si fa anche per fare carriera, per trasmettere l’herpes o l’AIDS a qualcuno, per sentirsi parte di un gruppo, per fare un favore a qualcuno, per vincere una scommessa, per soldi, per umiliare o ingelosire, o per fare colpo sui propri amici. E voi, volete aggiungere la vostra curiosa motivazione?

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Coppia, Fantasie, Uomini Argomenti: Data: 19-11-2012 04:57 PM


Lascia un Commento

*