SEDUZIONE

Rosso, il colore che fa la differenza

di Margherita Gamba
Gli uomini sono attratti dalle donne in red. Perché? Lo svela una ricerca americana.
Un abito rosso attira lo sguardo degli uomini.

Un abito rosso attira lo sguardo degli uomini.

Rosso, un colore abbagliante ed avvolgente; simbolo pe eccellenza della sensualità e dell’amore. Non a caso sembra essere la nuance che accende la passione degli uomini. E non ha importanza quanto un abito sia scollato, perché, quando lui individua la sua “preda” di rosso vestita, la sceglie d’istinto. Deduzioni logiche, si, ma anche tesi supportate da ricerche scientifiche. Uno studio condotto su 96 uomini americani ed austriaci da uno psicologo dell’Università newyorkese di Rochester e pubblicato sul Journal of Experimental Social Psychology, ha evidenziato come il rosso addosso a una donna la renda automaticamente più attraente per l’uomo che la osserva. Ma non è tutto: sarebbe anche più “pronta” a dargli un due di picche nel caso le avance non fossero gradite.
SONO STATI EFFETTUATI DUE TEST
Nel primo è stato chiesto di dare un voto alle donne ritratte in magliette di vari colori, indicando anche il grado di risposta che pensavano di ricevere in caso di avance. Nel secondo caso, invece, gli uomini dovevano dire quanto sarebbero stati disposti a spendere durante un appuntamento con ognuna di loro, avendo a disposizione 100 dollari.
Scontato il risultato: hanno trionfato le donne vestite col colore della passione, risultando non solo più belle e disponibili delle altre, ma anche capaci di far perdere la bussola anche al più parsimonioso.
IL ROSSO HA GRANDE INFLUENZA SUGLI UOMINI
«È affascinante notare come il semplice cambio di colore della maglietta di una donna possa avere una così grande influenza sugli uomini», ha spiegato lo psicologo Adam Pazda al Daily Mail, «e come dei riscontri preliminari sembrino avvalorare la tesi che le stesse donne siano più propense a privilegiare il colore rosso quando sono interessate a un incontro a carattere sessuale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Coppia Argomenti: , , , Data: 11-10-2012 05:09 PM


Lascia un Commento

*